Sfida su sandoli

 
21 settembre 2018
GSVVM SFIDA SU SANDOLI
 
          Venerdì sera, all’improvviso, la laguna si é tinta d’arancio: 32 sgargianti canotte, in perfetta sintonia con il tono dei sandoli e il corrispondente riflesso sull’acqua, si sono armoniosamente fuse col paesaggio ome in un quadro di Paul Gauguin.
Due batterie di 4 sandoli ad equipaggi misti, in un azzardato equilibrio di forze, preparazione atletica e esperienza, hanno battagliato in un raid di 2 km, sopra secca, davanti San Giuliano.
 
          Equipaggi pensati a tavolino hanno reso questa gara interessante occasione di confronto tra atleti agonisti e amatoriali, tra tecniche raffinate e energici neofiti. È stata questa una buona opportunita’  per verificare la propria progressione, approfondire conoscenze, modificare i propri limiti.
 
          Così, con l’emozione alla partenza sempre fortissima, qualche raffica di vento al momento sbagliato e qualche vogata più vigorosa, in poche decine di metri il destino della gara per alcuni sembra già segnato ma, proprio l’impeto, porta fuori rotta e tutto ritorna possibile. La batterie qualificano per la finale i due equipaggi più veloci. Dopo pochi minuti di recupero si preparano alla linea di partenza i 4 x 4 più agguertiti che mai. Si legge nei loro occhi la determinazione e anche qualche preoccupazione: tutti vogliono dare il meglio ma, quale sarà la capacità di resistenza alle battute di un vigoroso primo remo come Bruno Tagliapietra o alle veloci frustate del giovane Simone Trevisan ? Quale strategia vorrà suggerire un esperto agonista come Valter Visnadi? Come equilibrare le forze di quella barca con un vogatore tendenzialmente fuori tempo? E chi la distingue piu’ la boa mimetizzata tra le onde? Dopo il via non c’è più indugio. Ora tutti sembrano aver ben chiaro il da farsi e con una perfetta performance tagliano il traguardo:
 
primi     (bandiera rossa)
Simone Trevisan Paolo Di Sanzo Danila Colecchia Roberto D’Ambrosi.
 
secondi (bandiera bianca)
Valter Visnadi Sarah Smith Bruno Castellaro Mauro Marcuglia.
 
terzi      (bandiera verde)
Bruno Tagliapietra Monia Costantini Caterina Dal Pra Zennaro Massimo;
 
quarti   (bandiera blu)  
Patrizia Visinoni Lorenzo Bizio Roberto Mantoan Emanuela Barbiero.
 
Si ringraziano: tutti i partecipanti per l’ineccepibile comportamento sportivo; le tifoserie a terra; Giuliana Magro e Mariateresa Polli per l’allestimento rinfresco; la giudice di traguardo Caterina Grasselli; il giudice di gara Guerrino Piovesan; per la barca appoggio Riccardo Salviato…. Daniela Costantini Presidente GSVVM
 
PS Prossimi appuntamenti di ottobre:
domenica 7 – escursione alla GIUDECCA;
domenica 21 – Memorial MORUCCHIO-valesana donne;
sabato 27 – sfida amatoriale su mascarete (mista)
 
TAGGATEVI!!!
 
 
Clicca sulla foto per vedere tutte le foto della SFIDA